Log in
Aggiornamento: 21-12, 2023
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Marzo 2015

Riforma del catasto, scompaiono immobili di lusso e popolari

Prime indicazioni sulla rivoluzione della riforma del catasto: gli immobili residenziali saranno riuniti sotto un'unica categoria

Arriva la rivoluzione del catasto: tutte le abitazioni in fabbricati residenziali saranno inserite in un'unica categoria. Scomparirà quindi la classificazione A/1, A/2, A/3 e tutti gli immobili considerati appartamenti saranno inseriti in "O/1".

NUOVA BASE IMPONIBILE ENTRO IL 2019.

Il campionamento degli immobili dovrà partire entro il primo luglio 2015, mentre entro metà 2018 dovranno essere messe a punto le funzioni statistiche. 

VALORE PATRIMONIALE PER DETERMINARE TASSE.

Cambia la base imponibile per le tasse sul mattone, passando dalla rendita catastale al valore patrimoniale, con l'obiettivo di «assicurare la sostanziale invarianza di gettito complessivo delle imposte erariali e locali (Imu, Tasi, e gli altri balzelli locali)». 

Entro il 1° luglio 2015 sarà completato il campionamento degli immobili. Da qui in avanti, la riforma prenderà cinque anni di lavoro, con lo step della prima metà del 2018, entro la quale verrà messo a punto l'algoritmo di calcolo. Il piano prevede che entro la fine del 2019 per circa cinque milioni di immobili verranno ricalcolati i valori e le rendite.  

  • Pubblicato in Catasto

Esensione IMU agricola 2015

Per effetto del Decreto Legge 4/2015 (GU Serie Generale n.19 del 24.01.2015), il Comune di Arzachena è stato esentato dal pagamento dell'IMU sui terreni agricoli.

I progettisti esterni potranno partecipare, senza nessuna restrizione, alla progettazione di opere pubbliche regionali

25/03/2015 - I progettisti esterni potranno partecipare, senza nessuna restrizione, alla progettazione di opere pubbliche regionali; infatti nella Finanziaria regionale 2015, pubblicata sul Buras, è stato modificato il comma 1 dell’articolo 5 che prevedeva l’eliminazione degli intermediari esterni che tanto aveva preoccupato i professionisti tecnici sardi.

CATASTO: da giugno 2105 aggiornamento solo via WEB

Dal giugno 2015 gli atti per l'aggiornamento del catasto potranno essere presentati solo via web, attraverso il canale telematico dell'Agenzia delle Entrate.

La novità e' contenuta nella Nota prot. n. 2015/35112, della Direzione dell?Agenzia delle Entrate ? Obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento ? di cui all?allegata circolare del CNGeGL prot. n. 3122 del 19.03.2015, che rende obbligatorio per i professionisti abilitati, iscritti agli Ordini e Collegi professionali, l'uso del Modello Unico Informatico Catastale (Muic) per la trasmissione di tutti gli atti di aggiornamento.

Gli atti coinvolti vanno dalle dichiarazioni di nuova costruzione alle variazione, dai tipi mappali ai frazionamenti.

Per la trasmissione del modello saranno utilizzate le procedure Docfa e Pregeo e le specifiche tecniche già in uso. In caso di irregolare funzionamento del servizio telematico, il professionista potrà comunque presentare l'atto di aggiornamento su supporto informatico

nuove regole sul prestito vitalizio ipotecario: una forma di finanziamento per i proprietari di immobili over 60 anni

Le novità previste dal testo, che mette a disposizione dei cittadini una via alternativa per l'accesso alla liquidità. Il prestito vitalizio ipotecario, si presenta sicuramente come una possibilità concreta ed importante. Uno strumento che può sostenere in modo non indifferente quella larga fetta di pensionati che, pur avendo beni immobili, soffrono una carenza di liquidità a causa delle basse pensioni".

Ecco Come funziona.

La normativa prevede che gli over 60 in possesso di una casa possano richiedere a una banca o un intermediario finanziario l'accensione immediata di un finanziamento, che sia garantito con un'ipoteca dalla proprietà immobiliare di chi contrae il debito.

Una alternativa alla nuda proprietà

Rispetto a quanto avviene con la nuda proprietà, che ha finalità simili, chi accende il prestito con ipoteca non perde la proprietà e non è tenuto a lasciare la casa. Il prestito ipotecario non preclude così la possibilità per gli eredi di recuperare l'immobile dato in garanzia, lasciando a questi ultimi la scelta di rimborsare il credito della banca ed estinguere la relativa ipoteca. 

L’obiettivo del provvedimento è quello, di fatto, di smobilizzare il valore della proprietà fondiaria.

Gli eredi del beneficiario, nel caso il proprietario non decida di rimborsare anticipatamente il finanziamento, potranno decidere di estinguere il debito nei confronti dalla banca, oppure vendere l'immobile ipotecato o scegliere l'affidamento della vendita alla banca mutuataria per rimborsare il credito.

L’attuale normativa
L'articolo unico del ddl modifica l’attuale articolo 11-quaterdecies, comma 12, del decreto-legge n. 203 del 2005, aggungendo i commi da 12-bis a 12-sexies. L’attuale comma 12 stabilisce che il prestito vitalizio ipotecario ha per oggetto la concessione, da parte di aziende ed istituti di credito e di intermediari finanziari regolamentati dal Testo unico bancario (Dlgs 385/1993) di finanziamenti a medio e lungo termine con capitalizzazione annuale di interessi e spese, e rimborso integrale in unica soluzione alla scadenza, assistiti da ipoteca di primo grado su immobili residenziali, riservati a persone fisiche con età superiore ai 65 anni compiuti.

 

Quì il testo in pubblicazione

Piano casa sardegna 2015-2016

Disposizioni Generali:
La Regione autonoma della Sardegna promuove, inoltre, la riqualificazione e il miglioramento della qualità architettonica ed abitativa, dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, la limitazione del consumo del suolo e la riqualificazione dei contesti paesaggistici e ambientali compromessi esistenti nel territorio regionale
Questo è l' obiettivo della legge LEGGE REGIONALE 15 APRILE 2015 sull’edilizia abitativa approvata dal Consiglio regionale della Sardegna.
Riqualificare il patrimonio edilizio esistente, le aree dismesse e abbandonate in stato di degrado, attraverso bonus volumetrici per ristrutturazioni e interventi di efficientamento energetico.
quì una guida fonte edilportale.com
Sottoscrivi questo feed RSS